Terapia efficace contro la parodontite (periodontite)

La parodontite (anche “periodontite” o, colloquialmente, “piorrea”) è una malattia delle gengive che, se non trattata, porta alla distruzione dell’osso mascellare.

I denti perdono sempre più presa e alla fine cadono. Poiché questa patologia di solito è cronica e dura molti anni, il suo trattamento sistematico (infiammazione del letto dentale) risulta inevitabile. Quanto prima viene riconosciuta, tanto più facile è fermarla e garantire la conservazione dei denti.

La parodontite è un’infiammazione del tessuto intorno al dente causata da un ceppo batterico aggressivo presente nella linea gengivale che attacca l’osso. La malattia può interessare un singolo dente, diverse regioni o l’intera mascella. Quando le gengive sono infiammate, il loro colore rosa chiaro naturale assume una tonalità fra il rosso e il viola. Inoltre possono sanguinare durante il lavaggio dei denti (a volte anche al minimo tocco) e spesso sono accompagnate dal tipico alito cattivo.

In molti casi il decorso della malattia è indolore e può quindi passare a lungo inosservato. Tuttavia, l’infiammazione causa la rottura dell’osso e il dente si allenta non essendo più saldamente ancorato all’alveolo.
I primi segni della malattia sono rappresentati da gengive sanguinanti e gengiviti. Se manifestate questi sintomi, contattateci immediatamente per permetterci di diagnosticare precocemente un’eventuale malattia parodontale, avviando la terapia necessaria.

Trattamento della parodontite

Nel trattamento parodontale (curettage), le radici dei denti sotto le gengive vengono pulite con appositi strumenti per bloccare l’infiammazione batterica e prevenire la continua perdita ossea. Nel peggiore dei casi, tale infiammazione può raggiungere altri organi attraverso la circolazione sanguigna, compromettendo altre funzioni fisiche.
A trattamento avvenuto, occorre osservare una regolare profilassi (precauzione) per evitare nuove infiammazioni e un’ulteriore perdita ossea.

Aumento osseo biologico

Se il riassorbimento osseo è già in una fase avanzata, l’osso mascellare può essere ricostruito per mezzo di una terapia di rigenerazione. Ciò avviene tramite l’uso di determinate proteine che favoriscono l’accumulo, la crescita e la differenziazione delle cellule essenziali per lo sviluppo del parodonto.



< indietro Servizi
lg md sm xs