Denti sani significano più di una buona masticazione

La nostra missione principale è garantire che i nostri pazienti rimangano a lungo in salute. Ecco perché lavoriamo secondo le regole dell’odontoiatria biologica, che non considera solo i denti e la cavità orale, ma l’intero organismo umano.

L’obiettivo è quello di percepire il paziente nel suo insieme, di comprendere le interrelazioni e di offrire la migliore soluzione individuale al singolo.

Un apparato dentale funzionante non solo facilita la masticazione, ma è anche importante per la salute generale del corpo. L’organo masticatorio è strettamente collegato a tutto il corpo, poiché quasi tutti gli organi sensoriali e il cervello sono nelle sue immediate vicinanze.

La flora orale raggiunge lo stomaco attraverso l’esofago, venendo poi distribuita da qui in tutto il corpo. Inoltre, sia la statica della colonna vertebrale che il flusso di sangue al cervello dipendono dalla situazione dell’articolazione temporomandibolare: un fattore che sottolinea l’importanza di un organo masticatorio perfettamente funzionante.

La nostra forza: riconoscere queste interrelazioni e offrirvi soluzioni per un futuro sano.

Tante malattie croniche hanno la loro causa nella cavità orale.

dottor Thomas Arzt

Negli ultimi decenni le condizioni di vita nella nostra società hanno subito un cambiamento radicale. L’aumento dello stress dovuto a nuove tecnologie, come la telefonia mobile o il Wi-Fi, rappresenta un attacco al sistema immunitario. Molte patologie croniche hanno origine nel cavo orale, poiché non esiste altra regione del corpo umano così interessata da metalli pesanti (ad es. amalgama), permanenza di corpi morti (ad es. trattamenti dei canali radicolari) e infiammazioni (ad es. gengivali). Il cavo orale è quindi un bioreattore per batteri, virus, funghi, tossine e mediatori dell’infiammazione. Anche i metalli pesanti (amalgama), le leghe, gli allergeni presenti nelle materie plastiche e i componenti delle leghe possono influire sul benessere generale.

A volte denti del giudizio impattati, infiammazioni o corpi estranei in prossimità del nervo o del seno mascellare possono essere il punto di partenza di vari disturbi agli organi. È stato scientificamente dimostrato che l’intera superficie del corpo è coperta da una rete di canali di energetici (sistema dei meridiani). Ognuno di questi passa attraverso un dato dente o gruppo di denti ed è direttamente collegato a un organo.

Così, un’infiammazione o un disturbo in una determinata area dentale solitamente esercita un’influenza sulla funzione di quell’organo. In linea con l’odontoiatria biologica, vengono rimossi tutti i campi di interferenza che possono influire sul benessere generale del paziente. Un miglioramento della salute dentale di solito si traduce in un miglioramento della salute generale del paziente. La nostra forza sta nel riconoscere queste interrelazioni e offrirvi soluzioni per un futuro sano!



< indietro Filosofia
lg md sm xs