La prevenzione conviene

Per “profilassi” il dentista non intende altro che la prevenzione delle malattie dentali e gengivali. Di norma, ogni bambino e adulto dovrebbe recarsi dal dentista ogni sei mesi per una visita di controllo.

La pulizia dei denti professionale permette di rimuovere la placca, il tartaro e le macchie causate dal consumo di alimenti e prodotti coloranti come caffè, tè, vino rosso o tabacco. Inoltre, una buona igiene dentale dona una sensazione di pulizia della bocca e favorisce la conservazione a lungo termine dei denti naturali.

Nel contesto della pulizia dentale, per noi è importante informare il paziente, fornendogli istruzioni per una buona igiene orale da eseguire a casa. Questo vale soprattutto per i più piccoli che, come prima cosa, devono imparare a lavarsi i denti correttamente.

A volte è consigliabile sottoporre i bambini a una sigillatura dei solchi dei molari, così da evitare la formazione di carie in questi punti. La carie, la parodontite e la gengivite sono prevenibili grazie alla pulizia professionale dei denti o possono essere rilevate durante il trattamento in modo da intervenire immediatamente con un’ulteriore procedura, evitando così ulteriori danni. Una profilassi regolare svolge un ruolo molto importante anche nel caso di impianti e altre protesi fisse: le gengive che circondano un impianto possono infatti infiammarsi a causa della placca batterica, proprio come avviene per i propri denti, erodendosi.

Fissa un appuntamento

lg md sm xs